Aeroporto di Trapani Birgi

Lo scalo iniziò l’attività a partire dai primi anni sessanta, quando vi furono trasferiti i voli operati da Alitalia per Palermo, Pantelleria e Tunisi e in precedenza effettuati dall’aeroporto di Trapani-Chinisia. Nel 1964 iniziarono i collegamenti con Napoli eRoma-Fiumicino, mentre nel giugno dello stesso anno ATI inaugurò i suoi voli per Pantelleria e Palermo.

Gli anni novanta segnarono un periodo di quasi inattività dello scalo, con collegamenti effettuati solamente con Pantelleria, ma dal 2003 il traffico aereo conobbe un sensibile incremento grazie all’istituzione di nuove tratte per Bari-Palese Macchie, Venezia-Tessera, Milano-Linate e Roma-Fiumicino, operate fino al luglio 2008 da Air One e successivamente, fino al settembre 2008, da Air Bee.

Meridiana ha attivato da tempo collegamenti giornalieri con Pantelleria, mentre la compagnia Air One dal 2010 effettua voli per l’aeroporto di Milano-Malpensa. Dal 2006 opera Ryanair, con collegamenti nazionali e internazionali. Nel piano regionale del trasporto aereo siciliano, è in progetto la costituzione di due poli aeronautici: quello occidentale, costituito dagli aeroporti di Palermo e Trapani, e quello orientale, rappresentato dagli scali di Catania-Fontanarossa e Comiso.

Carrello